Il servizio
Il Centro diurno è una risposta destinata ai minori con compromissioni funzionali multiple. Si tratta di un contesto pensato per mantenere e ripristinare le migliori condizioni funzionali, compatibilmente con le patologie degli utenti. La qualità e l’appropriatezza delle cure, oltre alla continuità e regolarità delle prestazioni vengono assicurate in un ambiente sicuro e tutelato.
Il metodo
Il Centro diurno di Sacra Famiglia assicura ai minori disabili accolti prestazioni riabilitative secondo un Progetto riabilitativo individuale dove vengono pianificati gli interventi e gli obiettivi riabilitativi in funzione dei bisogni, delle disabilità e abilità della persona. Il Progetto riabilitativo individuale viene redatto dopo una valutazione complessiva dell’utente eseguita da: neuropsichiatra infantile, pediatra e fisiatra, psicologo, terapisti della riabilitazione. I risultati della valutazione vengono poi discussi con tutto il personale coinvolto e si procede alla stesura del Progetto.
Come funziona la struttura?
Il Centro di Sacra Famiglia è un luogo che accoglie i minori con disabilità, garantendo loro percorsi riabilitativi ed educativi, occupandosi anche della loro igiene personale. La presenza continuativa del medico e dello psicologo assicura la diagnosi funzionale di ogni utente, la stesura e il monitoraggio del Progetto e del programma riabilitativo. Il personale del Centro si tiene costantemente in contatto con i genitori, scambiando informazioni sul minore a voce o attraverso il diario.