L'urologia ambulatoriale in Casa di Cura Ambrosiana: una varietà completa di prestazioni riguardanti i reni, l'uretere, la vescica, l'uretra, nonché gli organi riproduttivi maschili come la prostata, i testicoli e il pene.

L’importanza della diagnosi

I nostri specialisti esaminano i pazienti per valutare la loro salute urologica, diagnosticare condizioni come infezioni urinarie, calcoli renali, iperplasia prostatica benigna, cancro alla prostata e cancro alla vescica; prescrivono e interpretano inoltre vari test diagnostici, tra cui analisi delle urine, esami del sangue, ecografie, risonanze magnetiche, tomografie computerizzate, cistoscopie e biopsie, uroflussometrie, ecografie dei testicoli, ecografie transrettali.
L’ambulatorio si occupa della prescrizione di farmaci e terapie non chirurgiche e fornisce consulenza e trattamenti per problemi di fertilità maschile, come la valutazione dello sperma, la chirurgia riparatrice per varicocele o ostruzioni del tratto riproduttivo.

Per la salute urologica

I nostri urologi eseguono interventi chirurgici, con laser, per trattare condizioni come calcoli renali, tumori urogenitali, malformazioni congenite, incontinenza urinaria, tra gli altri.
Questi interventi possono essere eseguiti mediante tecniche tradizionali o procedure minimamente invasive come la laparoscopia.

L’importanza del monitoraggio

L’ambulatorio urologico fornisce cure post-operatorie e follow-up per garantire una corretta guarigione e monitorare eventuali complicazioni dopo interventi chirurgici o trattamenti.
Quando rivolgersi all’urologo
Ci sono diversi segnali che possono indicare la necessità di una visita urologica. Alcuni sono comuni e facilmente riconoscibili, altri possono sembrare meno rilevanti ma meritano comunque attenzione.

Urologia

 

Disturbi urinari
Difficoltà a urinare, dolore durante la minzione, bisogno frequente o urgente di andare in bagno, sangue nelle urine o qualsiasi altro sintomo anomalo del tratto urinario.
Dolori renali e lombari
Dolore intenso al fianco o nella parte bassa della schiena che può irradiarsi verso l’addome o verso il basso, spesso legato a calcoli renali o altre patologie.
Problemi prostatici
Sintomi legati all’ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna), come difficoltà a iniziare o completare la minzione, getto debole o interrotto, bisogno frequente di urinare.
Sfera sessuale maschile
Disfunzione erettile, eiaculazione precoce, calo del desiderio sessuale o altri disturbi che incidono sulla vita intima.
Infertilità
Difficoltà a concepire un figlio, che possono derivare da problemi legati alla fertilità maschile.
Familiarità con malattie urologiche
Chi ha una storia familiare di patologie urologiche dovrebbe sottoporsi a controlli regolari per la prevenzione.

A gennaio vieni a fare
colazione da noi!

Prenota un servizio al nuovo Punto Prelievi di Casa di Cura Ambrosiana e avrai un buono per goderti un dolce momento di relax al bar

Scopri la promozione

L'équipe medica

Arena Domenico

Vedi il profilo

Fanciullacci Franco

Urologia
Vedi il profilo

Picozzi Stefano Carlo Maria

Vedi il profilo

Trinchieri Alberto Armando Osvaldo

Urologia
Vedi il profilo