Un'offerta sanitaria completa e moderna, un cammino di quasi 60 anni in stretto collegamento con i principi di Sacra Famiglia e con le esigenze in evoluzione del nostro territorio di riferimento
I nostri servizi
Fondata nel 1968 a Cesano Boscone per rispondere alle esigenze medico-chirurgiche degli ospiti della Fondazione Sacra Famiglia, Casa di Cura Ambrosiana S.p.A. (CCA) offre una gamma diversificata di servizi, oggi rivolta principalmente a pazienti anziani e con patologie croniche dell’area metropolitana di Milano.
La struttura eroga prestazioni sanitarie principalmente in regime di accreditamento con Regione Lombardia, mettendo a servizio delle persone fragili conoscenze ed esperienze specifiche acquisite grazie alla relazione diretta e alla collaborazione con i servizi di Fondazione Sacra Famiglia.
In cosa crediamo - Missione: contribuire alla salute e al benessere delle persone assistite, offrendo buona cura, fiducia e speranza.
- Vision: essere un punto di riferimento per le persone più fragili e per le loro famiglie.
- Valori: equità dell’accesso alle cure.
- Principi di funzionamento: prendere in carico il paziente in tutte le fasi della degenza, collaborando con il medico di famiglia e fondendo quotidianamente l’efficienza tecnica ospedaliera alla salvaguardia del rapporto umano, nell’assoluto rispetto della personalità del malato. L’assistenza è affidata a équipe stabili di medici e infermieri che garantiscono appropriatezza delle cure e dell’utilizzo delle risorse.
Struttura e numeri Casa di Cura Ambrosiana è in grado di fornire un'assistenza sanitaria completa e integrata, rispondendo alle diverse esigenze di salute dei pazienti. In particolare, CCA offre attività di ricovero nell’ambito della chirurgia, della medicina, della riabilitazione e delle cure subacute, con dotazione di 132 posti letto, ordinari e tecnici, accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale.
Nel corso del 2024 i pazienti ricoverati sono stati 2.527, con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente, determinato in prevalenza dalle prestazioni di chirurgia generale, ortopedia e urologia, nonché di riabilitazione motoria. Oltre 24 mila le giornate di degenza complessivamente erogate (-12%); l’età media degli utenti, provenienti per il 31% da Milano e per il resto distribuiti nei comuni limitrofi, è di 70 anni.
L’azienda dispone, inoltre, di tutte le branche specialistiche ambulatoriali (accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale, in libera professione o tramite convenzioni assicurative), della diagnostica radiologica, cardiologica, endoscopica digestiva e allergologica, oltre che del laboratorio analisi.
Le prestazioni erogate nel 2024 sono state 354.484, (+3% rispetto al 2023): 3 su 10 hanno riguardato pazienti delle strutture interne di Sacra Famiglia. L’incremento è stato trainato in particolare dal servizio di medicina di laboratorio (che da solo rappresenta oltre due terzi delle prestazioni) e dagli interventi di bassa intensità chirurgica (BIC). Gli utenti esterni che hanno usufruito dei servizi ambulatoriali sono stati 76.810. Leggi tutti i dati sui volumi e la qualità dell’attività sanitaria nel Bilancio sociale 2024 (pagg. 47-55).
Macroattività ambulatoriale complessa (MAC) è una modalità innovativa di presa in carico di pazienti affetti da patologie complesse che può essere effettuata in regime ambulatoriale. Il servizio MAC è organizzato con accessi giornalieri programmati a frequenza variabile, a seconda dell’intensità di cura richiesta. BIC sono i piccoli interventi di Bassa Intensità Chirurgica, erogati in regime ambulatoriale, come gli interventi di cataratta.