Il servizio
Fiore all’occhiello di Sacra Famiglia, gli otto Laboratori Arteticamente sono dedicati all'abilitazione di persone con autismo e disabilità intellettiva: ceramica, falegnameria, garden creativo, bigiotteria, cartonaggio, produzione di bomboniere e biglietti augurali, riciclo creativo e cucito creativo. Qui, i nostri utenti mettono in pratica gli apprendimenti e le abilità realizzando oggetti unici e di qualità. Questo favorisce non solo lo sviluppo di singole abilità, ma accresce anche la competenza e la stima di sé. Attraverso la loro partecipazione e il loro contributo, le persone disabili si sentono parte attiva di un mondo che rispetta i loro tempi e le loro debolezze.
Il metodoNei laboratori, le persone con disabilità e con disturbo dello spettro autistico sono seguite da istruttori, terapisti occupazionali ed educatori. Questi professionisti, utilizzando tecniche di psico-educazione strutturata e facilitatori visivi (come la rappresentazione fotografica del lavoro da svolgere), favoriscono l'apprendimento e permettono agli utenti di agire in autonomia, limitare gli errori e contenere eventuali comportamenti disadattivi dovuti alla poca chiarezza della richiesta.
Come funzionano le struttureI laboratori di Sacra Famiglia sono luoghi di opportunità in cui ognuno può costruire e costruirsi, che offrono la possibilità di fare esperienza tramite una pratica educativa attiva: si acquisisce conoscenza attraverso il contatto diretto con la realtà. Ognuno è chiamato a “mettersi in gioco” concretamente e a soddisfare i propri bisogni di relazione, espressione, immaginazione e fantasia attraverso un linguaggio artistico e i necessari sostegni all'apprendimento. Nei laboratori ognuno diventa parte di un'opera più grande, in cui si dà valore alle piccole azioni e dove la disabilità e la debolezza delle persone diventano un valore aggiunto. Arteticamente vuole essere anche uno spazio di incontro tra educazione, arte e artigianato. Per questo, durante l’anno si organizzano a corsi per il tempo libero e progetti didattici rivolti a bambini, giovani e adulti del territorio.