Residenza per minori disabili
La residenza per minori disabili è una struttura residenziale pensata per accogliere bambini e ragazzi, fino ai 18 anni, con disabilità intellettive e motorie gravi e complesse.
La residenza per minori disabili è una struttura residenziale pensata per accogliere bambini e ragazzi, fino ai 18 anni, con disabilità intellettive e motorie gravi e complesse.
Il servizio
La residenza per minori disabili è un luogo accogliente destinato ai bambini e alle loro famiglie, dove i piccoli si sentono come a casa e sono stimolati a crescere e a imparare. La qualità e l’appropriatezza delle cure, oltre alla continuità e regolarità delle prestazioni vengono assicurate in un ambiente confortevole e sicuro.
Il metodo
La residenza per minori disabili di Sacra Famiglia assicura ai minori disabili accolti prestazioni terapeutiche-riabilitative secondo un Piano individuale dove vengono presi in considerazione diversi aspetti: la valenza riabilitativa, la perseguibilità degli obiettivi in funzione dei bisogni del bambino, i risultati ipotizzati e le azioni per raggiungerli. Il Piano assistenziale individuale viene redatto dopo una valutazione complessiva dell’utente eseguita da: neuropsichiatra infantile, pediatra, psicologo e terapisti della riabilitazione. I risultati della valutazione vengono poi discussi con tutto il personale coinvolto e si procede alla stesura del Piano.
Come funziona la struttura
La residenza di Sacra Famiglia è un luogo che accoglie i minori con disabilità, garantendo loro percorsi terapeutico-riabilitativi con il fine di reinserire il minore nel proprio contesto di vita originario. La presenza continuativa di personale qualificato garantisce un’assistenza adeguata a tutti i livelli di disautonomia. Il personale della residenza si occupa anche della cura dei minori e presta attenzione alle loro esigenze, rispettando i tempi di ciascuno in attività come i pasti e organizzando momenti di relax secondo gli interessi individuali.