Il servizio
Sacra Famiglia gestisce in particolare 12 Residenze sanitario assistenziali per disabili (RSD): si tratta di una risposta destinata all’area della disabilità intellettiva e motoria di persone adulte. Sono contesti pensati per favorire la socialità e la vita di relazione, con un adeguato sostegno alle autonomie residue. Il rispetto della personalità, la socializzazione, il mantenimento e il recupero delle capacità psicofisiche, sono quindi assicurati in un ambiente che garantisce sicurezza e tutela.
Sono inoltre gestite altre 5 strutture residenziali di diversa tipologia: 2 residenze assistenziali flessibili (RAF), 1 residenza sanitaria handicap (RSH) per disabilità gravissime, 1 centro di riabilitazione e 1 Polo per la disabilità.
Il metodo
Le Residenze sanitario assistenziali per disabili (RSD) di Sacra Famiglia assicurano, alle persone adulte accolte, prestazioni e interventi secondo un Progetto Individuale, redatto da un team multiprofessionale, che specifica le prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative, sociali, che verranno erogate, i loro obiettivi, i tempi, gli operatori implicati e gli strumenti di verifica. La stesura del Progetto individuale avviene a partire dalla valutazione complessiva delle esigenze della persona e viene condiviso con la persona stessa, se in grado, e con i suoi rappresentanti legali o familiari. Inoltre, il team lavora in modo integrato, elabora progetti e programmi generali e di Nucleo, formula i Progetti di intervento di ogni assistito, procede alle verifiche periodiche e collabora con le famiglie e i volontari.
Come funzionano le strutture
Le RSD di Sacra Famiglia non sono solo luogo di cura e assistenza, ma un luogo di vita che offre ospitalità in una struttura confortevole, accogliente e tecnicamente adatta a soddisfare le esigenze degli adulti presenti. La presenza continuativa di personale infermieristico e medico riduce il bisogno di accessi al pronto soccorso, così come la contiguità con Casa di Cura Ambrosiana, con ambulatori e servizi di diagnostica, riduce la necessità di spostamenti faticosi per visite specialistiche ed esami in luoghi esterni. Nelle RSD vengono organizzati momenti insieme alle famiglie, cui viene offerto un valido sostegno per tutto il periodo della presa in carico che, di norma, dura molti anni.