Residenza sanitaria per disabili (RSD) Edificio Scuole - Cocquio Trevisago

Attività e servizi
Le attività della RSD Edificio Scuole hanno l’obiettivo di “prendersi cura” della persona, assicurandole la miglior qualità di vita possibile. Per fare questo si costruisce insieme alla famiglia un percorso assistenziale personalizzato, basato sulle necessità di ogni utente. Tutto ciò nel pieno rispetto della personalità e tenendo conto del livello di fragilità di ogni ospite.
Allo stesso tempo, la RSD si impegna ad assicurare il mantenimento e il recupero delle capacità psicofisiche. È inoltre molto importante favorire momenti di socializzazione, per rendere le giornate più significative.

Prestazioni socio sanitarie e riabilitative
L’intervento sanitario comprende diagnosi e cura delle patologie in atto ed intercorrenti, controlli preventivi, valutazione funzionale delle posture, della deglutizione e della respirazione oltre che la verifica costante dello stato nutrizionale delle persone accolte e la prevenzione e cura delle lesioni da decubito.
L’intervento riabilitativo è rivolto al mantenimento e/o riattivazione di competenze motorie residue, a problematiche respiratorie, della deglutizione e del linguaggio. Viene valutata, monitorata nel tempo e nel caso attuata la prescrizione di ausili personalizzati, attraverso il medico prescrittore designato dalla ATS e presente presso la RSD.
Prestazioni assistenziali
L’intervento assistenziale è di tipo compensativo e sostitutivo e di stimolazione delle autonomie personali per quanto riguarda le attività della vita quotidiana come: igiene, alimentazione, abbigliamento, mobilizzazione, cura della persona e avviene ad opera di ASA e OSS con la collaborazione e supervisione degli infermieri e, ove necessario, di fisioterapisti, logopedisti, psicomotricisti ed educatori. La presenza del personale assistenziale è assicurata nelle 24 ore.
Prestazioni socio educative e animative
L’intervento educativo e di animazione garantisce, in relazione ai bisogni, alle potenzialità di ciascuno ed al progetto individuali o di piccolo gruppo, relative l’area espressiva, occupazionale, motoria, la stimolazione cognitiva, la comunicazione e la socializzazione, nonché, per le situazioni più compromesse dal punto di vista cognitivo, le stimolazioni basali e sensoriali.
Le attività vengono svolte anche sul territorio in partnership con realtà sportive ed associative.
Annualmente ed in relazione ai singoli progetti individuali, vengono realizzati soggiorni estivi i cui costi sono a carico delle famiglie.
Interventi di servizio sociale
Colloquio con l’ospite e con i suoi familiari all’ingresso per la raccolta di elementi conoscitivi in ordine alla storia personale, al fine di agevolare l’inserimento e personalizzare gli interventi.
Consulenze e informazioni rispetto a problematiche e procedure di tipo previdenziale, amministrativo e giuridico.
Informazioni e collegamento con la rete territoriale dei servizi alla persona, con enti e Istituzioni.
Colloqui di supporto personale e familiare.
Referenza per il volontariato/servizio Civile.

Richiedi informazioni
sui servizi di Sacra Famiglia

Compila il form,
ti ricontatteremo appena possibile!

Invia una richiesta 
Chi può accedere
La RSD ospita persone, di norma, sotto i 65 anni, che non possono essere assistite a casa e che sono in condizioni di disabilità fisica, psichica, sensoriale e dipendenti da qualsiasi causa, previa accettazione della commissione competente. L’Unità “Edificio Scuole” è organizzata in macro-aree a loro volta suddivise in tre nuclei: ospiti con fragilità clinico assistenziali, ospiti con disturbi del comportamento e ospiti con autismo.
Il personale
personale della struttura è composto da: direttore, responsabile di unità, medici con formazione ed esperienza specifica, infermieri, terapisti della riabilitazione e riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, terapisti occupazionali, ASA e OSS.
Altre informazioni
Per le informazioni riguardanti orari e giorni di apertura, calendario, modalità di ammissione e dimissione e altro, consultare la Carta dei servizi della struttura.

Notizie, storie e progetti