Un nuovo metodo, un nuovo atteggiamento
La comprensione dell'autismo è molto cambiata. Con la maggiore consapevolezza della neurodivergenza, anche gli interventi si sono evoluti. Siamo passati da un approccio prevalentemente abilitativo, che mirava ad avvicinare le persone autistiche alla neurotipicità, a una maggiore attenzione al progetto di vita e al raggiungimento del massimo benessere possibile, nel rispetto delle caratteristiche neurodivergenti.
L'approccio abilitativo resta decisivo (specialmente in età scolare o in caso di difficoltà cognitive), ma per giovani e adulti neurodivergenti senza disabilità cognitiva si è ridefinito il percorso:
l'attenzione si è spostata verso la consapevolezza, la costruzione dell'identità e il trattamento della sofferenza causata dalle fatiche di adattamento quotidiane.
In questo contesto, il servizio di Counseling per l'autismo offre un percorso completo di servizi di sostegno individuali e di gruppo, integrabili in base alle specifiche necessità.
Interventi ambulatoriali individualizzati
Se la valutazione funzionale evidenzia l'assenza di abilità importanti per gli obiettivi di vita, si accede a percorsi personalizzati in un ambiente strutturato. L'obiettivo è costruire un percorso di vita
in linea con i bisogni e i desideri della persona, non uniformarsi alla tipicità.
Interventi ambulatoriali di gruppo
L'apprendimento in gruppo è ideale per insegnare competenze trasversali in aree come la
socializzazione (ad esempio, rimanere sul tema della conversazione), la
vita indipendente (ad esempio, fare la spesa in autonomia) e il
lavoro (ad esempio, sapersi organizzare e arrivare puntuali). Il setting di gruppo unisce i vantaggi della strutturazione alla possibilità di condivisione e rispecchiamento.
Eventi socializzanti
Spesso ragazzi e giovani adulti neurodivergenti faticano a trovare contesti sociali adeguati. I nostri eventi socializzanti offrono un'esperienza in un ambiente protetto che
facilita l'incontro tra ragazzi con vissuti simili: attraverso giochi e attività si migliorano le abilità comunicative, collaborative e di gestione delle emozioni. La presenza di mediatori riduce stress e ansia, aumentando autostima e senso di appartenenza.
Orientamento e accompagnamento al lavoro
Il servizio aiuta la persona autistica a
individuare un percorso professionale in linea con le sue motivazioni e competenze. L'inserimento e il mantenimento di un'attività lavorativa possono richiedere l'uso di strategie e sostegni mirati per favorire l'adattamento e promuovere l'autonomia: i professionisti di Sacra Famiglia sono specializzati nel sostenere le persone in questo percorso.
Le sedi del servizio CounselingIl servizio è attivo nelle sedi di
Milano,
Cesano Boscone,
Bernate Ticino e
Pregnana Milanese
Per informazioni contattare la Segreteria Counseling al numero 337 1532313