Cesano Boscone (MI)

La sede centrale di Fondazione Sacra Famiglia a Cesano Boscone è il centro di un sistema integrato di assistenza e riabilitazione, una vera e propria cittadella dedicata alla persona fragile. Si rivolge a diverse fasce d'utenza, dai minori con disabilità agli anziani non autosufficienti, offrendo un'ampia e diversificata gamma di servizi socio-sanitari.

Cesano-Boscone1
Servizi La struttura ospita 2 Residenze per anziani (RSA), e 5 Residenze per Disabili (RSD); per l'utenza diurna, sono attivi 5 Centri diurni per persone disabili (CDD), di cui 2 specializzati per utenti con autismo, e un Centro diurno integrato (CDI) per anziani. L'attività di riabilitazione per minori è molto importante: è presente un Centro Diurno per l’età evolutiva e la struttura residenziale Santa Maria Bambina; completano l'offerta i servizi per la riabilitazione ambulatoriale e domiciliare di minori e adulti, gli ambulatori del Counseling per l’Autismo, la Residenzialità assistita per religiosi e le Cure domiciliari.
Inoltre, la sede integra l’ospedale Casa di Cura Ambrosiana, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, che offre degenza e attività ambulatoriale, con focus sulla riabilitazione intensiva e geriatrica, diagnostica per immagini e medicina di laboratorio.
StoriaL’origine di Sacra Famiglia risale al 1896, quando monsignor Domenico Pogliani fondò a Cesano Boscone l'Ospizio per gli "incurabili" con il motto “Super omnia Charitas”, ovvero la carità sopra ogni cosa. Sotto la guida del successore, monsignor Luigi Moneta, l’opera si espande rapidamente, aprendo numerosi reparti, scuole e laboratori. Il complesso cresce negli anni ‘60 e ‘70 con l'ampliamento delle infrastrutture e la creazione di servizi specialistici e dell’ospedale Casa di Cura Ambrosiana. Nel 1990 diventa Fondazione Onlus, e costruisce nuove residenze e centri.
Dagli anni 2000, Fondazione si modernizza introducendo i servizi domiciliari, nuovi Centri diurni e la Direzione servizi innovativi per l'Autismo, mantenendo Cesano Boscone come punto di riferimento essenziale.
Ambiente e strutturaLa sede si estende su una vasta area di 22 ettari e ospita stabilmente circa 900 persone tra disabili e anziani. Si presenta come una vera e propria cittadella, dove ogni ospite beneficia di un piano individuale di abilitazione e riabilitazione, definito da équipe multidisciplinari specializzate.
Elemento distintivo della sede sono i 9 Laboratori abilitativi, che coinvolgono settimanalmente 250 ospiti. Questi laboratori si distinguono in settori come falegnameria, ceramica, giardinaggio, riciclo creativo e la produzione artigianale di bomboniere e bigiotteria. Completano la struttura un parco giochi per i bambini, un campo di calcetto in erba e un bar interno, con ampi parcheggi a disposizione.
L'ambiente esterno è caratterizzato da ampi spazi verdi e alberi ad alto fusto. Al centro si trova la chiesa interna, a pianta ottagonale, voluta dal fondatore come “l'abitazione del Padrone di casa”.


Direttore Servizi Disabili: dott. Michele Restelli
Direttrice Servizi Anziani: dott.ssa Silvia Buttaboni
Direttrice Servizi Innovativi per l'Autismo: dott.ssa Monica Conti
Direttore Servizi Sanitari e Cure Intermedie: dott. Gianluca Giardini
Direttrice Servizi Domiciliari: dott.ssa Stefania Pozzati
Telefono: 02 456771
E-mail: comunicazione@sacrafamiglia.org

Notizie, storie e progetti