Residenzialità leggera per sacerdoti - Cesano Boscone

Attività e serviziLa residenzialità leggera per religiosi è una misura socioassistenziale attiva presso la sede di Cesano Boscone, specificamente presso l'edificio San Carlo. Il servizio è dedicato all'accoglienza di religiosi anziani della Diocesi di Milano che si trovano in una condizione di debolezza e necessitano di assistenza continuativa, pur non richiedendo ancora un ricovero in una struttura sanitaria complessa come una RSA. L'obiettivo è garantire il benessere e la qualità della vita in un contesto comunitario specifico, attraverso piani di assistenza personalizzati definiti in base ai bisogni individuali.
Prestazioni sociosanitarie e assistenziali Assistenza medica e infermieristica di base
Interventi assistenziali per la cura della persona e l'igiene definiti nel piano di assistenza individuale (pai)
Attività di riabilitazione motoria e funzionale (attivabile su esigenza specifica)
Sostegno educativo per il mantenimento delle autonomie
Disponibilità dell'assistente sociale per il sostegno alla persona e le pratiche amministrative
Servizi generali e alberghieri Servizio di ristorazione con menù stagionali supervisionati da dietisti (possibilità di diete personalizzate)
Pulizia e sanificazione ambientale degli alloggi e degli spazi comuni
Custodia valori
Servizio di manutenzione ordinaria
Vita comunitaria e spirituale Assistenza religiosa cattolica curata dai frati cappuccini e dalle suore di Santa Maria Bambina
Attività di animazione e socializzazione, anche con il sostegno del servizio volontariato e servizio civile
Spazi comuni per la lettura e il tempo libero

Richiedi informazioni
sui servizi di Sacra Famiglia

Compila il form,
ti ricontatteremo appena possibile!

Invia una richiesta 
Chi può accedereIl servizio di residenzialità leggera è specificamente rivolto a religiosi anziani appartenenti alla Diocesi di Milano che necessitano di assistenza continuativa all'interno di un contesto di vita comunitaria. L'accesso alla misura avviene a seguito di una valutazione da parte dell'ATS territorialmente competente, che ne definisce l'idoneità e l'intensità del bisogno (bassa, media o alta). Non possono accedere al servizio gli utenti con gravi compromissioni d'organo o instabilità cliniche che ne mettano a repentaglio la sopravvivenza.
Il personaleLa struttura si avvale di un'équipe multidisciplinare che include il medico, l'educatore e gli operatori ASA e OSS come figure costanti. In base alle specifiche esigenze di ciascun ospite definite nel piano di assistenza, vengono attivati l'infermiere e il terapista della riabilitazione. Completa lo staff l'assistente sociale, che opera dalla direzione sociale per sostenere gli ospiti nelle loro necessità amministrative e relazionali.
Altre informazioniPer le informazioni riguardanti orari e giorni di apertura, calendario, modalità di ammissione e dimissione e altro, consultare la Carta dei Servizi della struttura.

Notizie, storie e progetti