GeCo LAB - Genitori consapevoli

Uno spazio di ascolto, confronto e sostegno a cui le famiglie possono avere accesso per ricevere aiuto nell’affrontare e superare le difficoltà dell’essere genitori

Carta dei servizi

Il servizio
Per offrire il giusto supporto vengono organizzati momenti di incontro formativi e informativi aperti alla comunità. Sono poi previsti interventi di cura e prevenzione rivolti alle famiglie, momenti di formazione e di confronto tra gli operatori, training per rafforzare le competenze genitoriali e per imparare a gestire le situazioni di crisi. I professionisti Ge.Co. lavorano con le famiglie, gli istituti scolastici, i Servizi sociali, i consultori, neuropsichiatria infantile, enti del Terzo settore.
Il metodoGeCo LAB di Sacra Famiglia offre diversi servizi, come gli Incontri facilitante versus spazio protetto (con momento pre e post incontro), i colloqui con la famiglia e un adeguato sostegno psicologico. Viene inoltre prestata un'attenta osservazione delle dinamiche familiari e vengono garantiti progetti di sostegno psico-educativi, oltre alla possibilità per le famiglie di compilare schede di autovalutazione. Il personale si occupa, inoltre, di realizzare relazioni periodiche sull'andamento del percorso, di eseguire una supervisione clinica dei casi e di tenere il contatto con il servizio inviante. Sono poi disponibili percorsi di supervisione educativa per insegnanti e uno spazio neutro per favorire gli incontri tra i membri delle famiglie in crisi. 
Chi può accedere Il servizio si rivolge alle famiglie con problematiche e conflittualità a causa delle quali non riescono a mantenere relazioni stabili, costanti e serene con i figli minori. Il beneficiario primario è il minore e il suo interesse a costruire e/o mantenere legami con i genitori. Il personale Gli esperti di Fondazione Sacra Famiglia coinvolti nel sostegno alla genitorialità di Ge.Co. lavorano in un’équipe composta da: educatori, psicologi, psicoterapeuti.
Altre informazioniPer le informazioni riguardanti orari e giorni di apertura, calendario, modalità di ammissione e altro, consultare la Carta dei servizi della struttura.