Unità operativa di cure intermedie - Cocquio Trevisago

Attività e serviziL’Unità operativa di cure intermedie fornisce percorsi riabilitativi in regime di ricovero, finalizzati al mantenimento e al recupero delle migliori condizioni di autonomia possibili. L’erogazione delle prestazioni è personalizzata secondo i bisogni, le disabilità e le abilità di ogni persona. La dimissione dall’Unità avviene al termine del percorso terapeutico definito. Al momento della dimissione viene consegnata all’interessato, o ai suoi familiari o legali rappresentanti, una relazione clinica che riguarda il programma svolto, gli obiettivi raggiunti e le ipotesi di prosecuzione del lavoro. Le dimissioni e l’eventuale trasferimento in altra struttura socio-sanitaria vengono concordate con i servizi del territorio, ospite e la famiglia. L’ospite o il suo legale rappresentante possono richiedere di anticipare le dimissioni con una comunicazione scritta.

Prestazioni sanitarie Prevenzione e cura di eventi patologici
Trattamento e prevenzione delle problematiche psichiche e comportamentali Interventi riabilitativi rivolti al mantenimento, riattivazione, potenziamento delle competenze motorie
Prescrizione di ausili personalizzati
Attività di fisiochinesiterapia
Prestazioni assistenziali Igiene
Alimentazione
Vestizione/svestizione
Mobilizzazione
Cura della persona Prestazioni socio educative e animative Attività relative all’area espressiva
Attività relative alll’area occupazionale
Attività relative all’area motoria
Attività relative all’area motoria
Attività per la stimolazione cognitiva
Attività di comunicazione
Attività di socializzazione
Attività per le stimolazioni basali e sensoriali
Interventi di servizio sociale Raccolta di elementi conoscitivi sulla persona per agevolarne l’inserimento
Consulenze e informazioni su procedure amministrative
Colloqui di supporto personale e familiare
Collegamento con la rete territoriale dei servizi alla persona, con Enti e Istituzioni
Referenza per il Volontariato e il Servizio civile
Altri servizi Servizio socio-assistenziale di cura di sé (es. Creme idratanti, pettini, spazzolini da denti, lavaggio, etichettatura e rammendo degli indumenti personali)
Servizio di igiene ambientale (pulizia, riordino dei letti, armadi e comodini)
Servizio di parrucchiere e podologo
Servizi di igiene dentale
Servizio religioso
Servizio volontariato
Custodia di denaro

Richiedi informazioni
sui servizi di Sacra Famiglia

Compila il form,
ti ricontatteremo appena possibile!

Invia una richiesta 
Chi può accedere L’Unità accoglie persone adulte con compromissioni funzionali multiple. Vengono ospitati anche utenti provenienti dall’IDR ex art. 26. Si tratta di persone adulte affette da disabilità cognitive e/o motorie, ritardo mentale medio-grave, deficit sensoriali, disturbi psichiatrici e del comportamento, patologie neurologiche ed internistiche croniche. L’Unità è accreditata col Sistema socio sanitario regionale per 25 posti letto.Il personale Il personale della struttura è composto da: direttore delle sedi varesine, responsabile di unità, direttore medico, medici di medicina generale, medici specialisti, educatori professionali, assistente sociale, infermieri, terapisti della riabilitazione, OSS, ASA, podologo, parrucchiere, igienista dentale. Altre informazioniPer tutte le informazioni riguardanti orari e giorni di apertura, calendario, modalità di ammissione e dimissione e altro consultare la Carta dei servizi della struttura.

Notizie, storie e progetti