hero: mirtilleto

Il Mirtilleto

Crescere insieme dà buoni frutti
Il Mirtilleto di don Mirtillo: crescere insieme dà solo buoni frutti
mirtilleto-01
Un esperimento di agricoltura sociale
Don-Mirtillo_tondoUn laboratorio a cielo aperto dove la cura della terra incontra quella della persona. Il “Mirtilleto di don Mirtillo”, nato nella sede di Cesano Boscone, è molto più di una piantagione: è l'espressione concreta del metodo educativo che Fondazione Sacra Famiglia porta avanti dal 1896. Grazie alla collaborazione con l'azienda agricola La Clementina e al sostegno della Fondazione Invernizzi, quest'area verde riqualificata ospita oggi circa 800 piante di mirtilli, oltre a piantine di lamponi coltivati in serra: ad accudirle sono agronomi esperti de La Clementina insieme al fantastico Mirtillo Team, composto da persone con disabilità che vivono e frequentano la Fondazione.

I benefici del contatto con la natura
Qui ogni attività è adattata alle capacità individuali: il terreno è stato individuato e preparato per essere accessibile a tutti, permettendo il passaggio delle carrozzine tra i filari, mentre un'area specifica favorisce il semplice contatto con la natura per le persone con disturbi del comportamento. In Sacra Famiglia crediamo che la bellezza abbia un grande valore: cura, educa e conforta. Il Mirtilleto è questo: una bellezza reale, che si può costruire insieme e toccare con mano ogni giorno.
I prodotti del Mirtilleto: buoni e solidali
E visto che crescere insieme dà solo buoni frutti, dal Mirtilleto è nata una seria di prodotti a base di mirtillo: confetture, succhi, ravioli e l’ormai famoso PanMirtillo, il panettone che colora di blu il Natale. Visita la sezione dedicata per maggiori informazioni (clicca sotto su “Prodotti”).

Il progetto
Data inizio: novembre 2024
Contatti: ilmirtilleto@fondazioneprofamilia.it
Partner
Azienda agricola La Clementina
Fondazione Invernizzi

Tutti i dettagli del progetto

Novembre 2024
L’esperienza degli operatori e numerosi studi che dimostrano gli effetti benefici dell’agricoltura e del lavoro a contatto con la natura, in particolare per le persone con disabilità, spingono la dirigenza di Sacra Famiglia, in collaborazione con l’azienda agricola La Clementina, a individuare un terreno incolto all’interno del grande complesso di Cesano Boscone (22 ettari) adatto alla coltivazione dei mirtilli.
11 maggio 2025
Viene ufficialmente inaugurato Il Mirtilleto di don Mirtillo.
21 maggio 2025
Nel Mirtilleto inizia la messa a dimora delle piantine da parte del Mirtillo Team, guidato da Massimo Grugni, fondatore de La Clementina.
18 giugno 2025
Grazie al sole di giugno e al lavoro del Mirtillo Team, i mirtilli sono cresciuti e maturati. Inizia il raccolto e si mettono in vendita le vaschette e le cassette di frutti freschi.

Segui tutti gli aggiornamenti.
Confetture, succhi e PanMirtilloI mirtilli, i lamponi e le more coltivati nel Mirtilleto di Sacra Famiglia vengono trasformati in prodotti tutti da gustare grazie alla collaborazione con La Clementina. Dalla lavorazione di queste materie prime nascono confetture e succhi, sia monovarietali che combinati: unendo i frutti si ottiene la confettura misto bosco, mentre miscelando i tre succhi con sciroppo di fiore di sambuco si realizza il "cocktail del bosco".

La produzione avviene nel laboratorio di Abbiategrasso seguendo un metodo semplice, pensato per preservare le caratteristiche della materia prima. L'attenzione alla sicurezza alimentare è rigorosa: non vengono utilizzati conservanti e si impiega esclusivamente zucchero di canna raffinato, selezionato per non alterare il sapore originale della frutta; la percentuale totale di zuccheri, tra quelli presenti nel frutto e quelli aggiunti, è fissata al 21% in conformità con le normative vigenti.

Fiore all’occhiello del Mirtilleto è il PanMirtillo, l’esclusivo panettone prodotto per Sacra Famiglia dalla pasticceria Albertengo e farcito con la fresca purea di mirtillo che gli conferisce un gusto unico.
Vuoi avere informazioni o acquistare i prodotti?Scrivi a: ilmirtilleto@fondazioneprofamilia.it
Azienda agricola La Clementina
La Clementina è un’azienda agricola situata ad Abbiategrasso (MI), nel cuore del Parco del Ticino. Immersa in un paesaggio unico fatto di risaie, boschi, fontanili e antiche cascine, La Clementina unisce tradizione e natura, rispettando l’equilibrio tra uomo e ambiente. Qui si coltivano prodotti autentici, ispirati alla biodiversità e alla ricchezza del territorio, lontano dalle grandi città, tra dolci declivi e lembi boschivi. Un luogo dove la natura si esprime in tutta la sua autenticità, ispirando ogni attività e prodotto.
www.laclementina.org

Azienda agricola La Clementina


Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi
La Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi nasce all’inizio degli anni ‘90 per volontà del Cavaliere del Lavoro Romeo Invernizzi e di sua moglie Enrica Pessina, per dare un punto di riferimento nella ricerca scientifica e promuovere, attraverso la conoscenza, il progresso e il miglioramento della società. Per statuto la Fondazione ha sempre sostenuto iniziative in vari ambiti, tra cui lo studio delle Scienze Alimentari.
www.fondazioneinvernizzi.it

Fondazione Invernizzi

I numeri del progetto

20
persone con disabilità che compongono il "Mirtillo Team"
800
piantine cresciute nel Mirtilleto
4000
confezioni di confetture prodotte con il primo raccolto
1000
bottiglie di succhi freschi frutto del primo raccolto

Notizie, storie e progetti