Difficoltà scolastiche? Apre a Varese un nuovo centro per ragazzi DSA
La scuola ti mette ansia? In classe ti senti un pesce fuor d’acqua? Niente paura, da quest’estate nelle sedi di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago e Casbeno (Varese) aprirà un servizio innovativo pensato per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e per le loro famiglie. Il nuovo centro si chiama “PAAS” (Polo per l’Aiuto e l’Apprendimento Scolastico) e nasce per accompagnare nel percorso scolastico chi si sente in difficoltà, offrendo diagnosi, trattamenti mirati ma anche tutoraggi personalizzati e metodi di studio d’avanguardia. L’ambizione è però quella di dar vita non solo a un luogo di cura, ma a un vero e proprio spazio di accompagnamento e crescita.
Operatori specializzati e strumenti all’avanguardia
Il Polo, che è operativo all’interno degli ambulatori di Cocquio Trevisago e Casbeno (VA) da questa estate per chi ha necessità di recuperare, proseguirà poi il lavoro anche dopo le vacanze scolastiche. Il progetto si rivolge a ragazzi DSA dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, offrendo un ventaglio di servizi che spaziano dalla diagnosi DSA o di altre difficoltà di apprendimento al rinnovo delle certificazioni per il passaggio tra i cicli scolastici (fino all’università), proponendo percorsi per singoli o di gruppo.
La regia dell’iniziativa è nelle mani di un’équipe multidisciplinare composta da neuropsichiatri, psicologi, logopedisti ed educatori specializzati nel metodo Feuerstein e nell’applicazione dei software di Anastasis, ideati per agevolare l’apprendimento. Proprio grazie all’adozione di questi software (Geco ed ePico), il centro si propone di diventare una struttura convenzionata con postazioni per i ragazzi e personale formato ad hoc.
Percorsi su misura
Il percorso previsto si articola in due fasi. Il modulo iniziale sarà di conoscenza della famiglia e del bambino/ragazzo, seguito dalla proposta di un intervento personalizzato guidato da un’educatrice. Il secondo modulo sarà invece caratterizzato dallo sviluppo del progetto definito e potrà comprendere uno o più interventi tra cui le attività tipiche dell’ambulatorio (in solvenza) per il trattamento DSA o altre modalità di supporto.
Per saperne di più o prenotare un primo incontro, basta contattare gli ambulatori di Cocquio Trevisago o Casbeno: paas@sacrafamiglia.org
Telefono: 0332.327920 (mercoledì ore 13.30-15 e giovedì ore 10-12)