Matilde PicettiNews

L’arte per la Logopedia. Le pitture di Matilde in aiuto ai giovani pazienti

Dal 2023 l’artista abbellisce i muri del servizio con le sue opere che rappresentano pesci, gnomi, mucche, cavalli colorati e altro ancora

Pesci di tutti i tipi, gnomi, mucche e cavalli colorati. Sono solo alcuni dei simpatici soggetti che Matilde Picetti, 20 anni e studentessa all’Accademia di Belle Arti di Brera, settore Decorazione, ha scelto di rappresentare per abbellire i muri del servizio di Logopedia della sede di Cesano Boscone. Il progetto è partito nel 2023 su proposta della dottoressa Anna Brambilla, che lavora in Fondazione e che desiderava da tempo adornare e vivacizzare questo spazio frequentato molto dai bambini. E Matilde ha risposto con entusiasmo, dipingendo 44 quadri che seguono tre diversi filoni: tema marino, bosco e fattoria.

Una scelta che l’artista ha maturato dopo aver fatto una ricerca sulle tematiche preferite dai bimbi che frequentano il laboratorio d’arte dove lavora, L’ARTè di Milano. «Utilizzo tele e tavole di legno riciclato e trovato nella falegnameria di Sacra Famiglia», spiega la giovane pittrice mentre la seguiamo lungo i corridoi che ospitano le sue opere, «questo materiale doveva essere buttato, ma io l’ho recuperato e ridipinto con vernice bianca. Poi ho realizzato a matita i disegni e infine il disegno completo sulla tavola. Per i colori ho usato le tempere».

Ora quei muri che un tempo erano spogli hanno preso vitalità e contribuiscono a intrattenere i piccoli pazienti. Matilde è molto legata a Sacra Famiglia e respira da sempre i suoi valori. La mamma, Gaia Salvati, lavora come ASA in Fondazione, il padre Simone lavorava nel laboratorio di falegnameria, il nonno, il Dottor Assunto Picetti, è stato per anni Capo Reparto, mentre la nonna Aida ha lavorato come infermiera. E c’è anche la zia, Cristina Cantoni, che opera nella sede di Settimo Milanese. Attualmente Matilde è decoratrice di un noto brand che produce profumi e svolge lo stesso ruolo per un’azienda di porcellane. Un futuro, il suo, tutto da scrivere ma lei, nonostante la giovane età, ha già le idee chiare: «Dopo aver finito la triennale, mi piacerebbe dedicarmi all’arteterapia. In questi anni, anche grazie a questo progetto che mi ha stimolato molto, mi sono avvicinata al mondo dei bambini».

 

 

 

 

Privacy Policy
The figurehead of the incredible 18K White gold or platinum Cartier Rêves signifiant Pantheres Look-alike Watch trip, the panther, over time, offers went from one movement to another, sometimes skeletonised, sometimes rotaing, providing rise an innovative repertoire that the most up-to-date Rêves p Pantheres enjoy belongs. The brand new Cartier Rêves p Pantheres watch introduced at the SIHH 2015 is equipped having a Forty two mm 18K white gold or platinum case established with brilliant-cut gemstones, the beaded top set which rolex replica has a brilliant-cut precious stone, sword-shaped fingers inside blued metal and a call throughout 18 karat white gold arranged along with brilliant-cut diamonds. Fully pave-set together with gemstones, this heavenly enjoy is an ode to be able to Cartier's symbolic canine. For the Rêves delaware Pantheres view, his or her silhouettes spotted using dark-colored lacquer indicate the actual timeless visual with their charming trace.