Umarell, a Inzago il concorso fotografico che premia la passione per i cantieri
L’iniziativa nasce durante il periodo degli interventi di efficientamento energetico nella sede di Sacra Famiglia, per unire il mondo della fotografia e quello dei lavori. C’è tempo fino al 31 ottobre 2025 per partecipare
«Quando ci hanno confermato che nella nostra sede ci sarebbero stati importanti interventi di efficientamento energetico, ho iniziato a pensare a come rendere più piacevole la convivenza con i lavori: così è nata l’idea del concorso fotografico “UMARELL – fotografie in cantiere”». A parlare è Valentina Siddi, direttrice della sede di Inzago di Sacra Famiglia. Il nome del concorso fa riferimento proprio all’iconica figura che, con le mani rigorosamente giunte dietro la schiena, osserva affascinata i cantieri e dispensa consigli.
«L’iniziativa consiste nel fotografare gli Umarell durante le visite o il turno di servizio, rappresentando il lavoro e la vita in Sacra Famiglia, uniti al contesto del cantiere», spiega Siddi. Il concorso è infatti rivolto alle persone che operano a vario titolo nella sede di Inzago, come gli operatori e i famigliari. Lo scopo è unire due mondi molto distanti tra loro, quello dei lavori e quello della fotografia. Gli scatti immortaleranno il cantiere da una nuova prospettiva, trasformando un disagio in un’opportunità.
Entro il 31 ottobre 2025 ciascun partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie a inzago@sacrafamiglia.org, indicando il titolo dell’immagine, la data e il luogo dello scatto, il nome dell’Umarell ritratto, i propri dati personali e il recapito telefonico. Tutte le fotografie verranno valutate da una giuria di esperti che decreterà il vincitore.
Come per ogni concorso che si rispetti, anche questo prevede uno speciale premio sia per il vincitore sia per la persona fotografata. Quale? Delle riproduzioni in 3D del mitico Umarell, ovviamente! Le statuine sono una blu e una gialla, come i colori di Fondazione. Non vi resta che armarvi di macchina fotografiche o smartphone e iniziare a scattare.