È ormai un format di Sacra Famiglia la mostra Vasi di Visi – Visi Diversi realizzata a cura di Alessandro Guerriero e Alessandra Zucchi, in collaborazione e per Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, che viene presentata in contesti e luoghi diversi per far conoscere il lavoro che ogni giorno svolgiamo a fianco delle persone più fragili e delle loro famiglie. L’esposizione propone un’unica sorprendente collezione composta da 20 ‘Vasi di Visi’, realizzati a mano nel laboratorio di ceramica dagli ospiti di Sacra Famiglia su progetto e a firma di 20 artisti e designer, e 50 ‘Visi Diversi’, formelle con gli autoritratti degli ospiti della Fondazione oltre a 6 ritratti ad olio su tavola degli stessi ospiti realizzati da Grazia Mazzone.

Questa volta l’occasione è offerta da un noto marchio italiano, Minotticucine, che ospiterà le opere nel proprio showroom milanese, nella centralissima via Larga, per tutto il periodo natalizio, grazie alla collaborazione con Pila Gallery.

Minotticuicine ha una lunga storia che inizia nel 1949 in Valpolicella; agli inizi degli anni Novanta il fondatore Adriano passa il testimone al figlio Alberto che cambia lo stile delle note cucine sposando il cosiddetto minimalismo mediterraneo, ricco di richiami all’essenzialismo e all’utilizzo della pietra. La filosofia aziendale è quella di proporre un silenzio per gli occhi, per liberare la mente e riportare l’uomo al centro del progetto di casa, ma – per estensione – anche al centro della comunità.

Accantonando gli eccessi e il superfluo, si dà spazio alla riflessione, all’interiorità e questo è proprio il percorso che i nostri ospiti hanno compiuto per potersi rappresentare come davvero si percepiscono. La mostra, con questa premessa, si inserisce in piena armonia nello showroom e costituirà una piacevole sorpresa per chi avrà voglia di esplorarla. E poi, quando scatterà la ricerca del regalo giusto per parenti e amici, sarà anche un’occasione per valutare un oggetto unico e prezioso per ciò che rappresenta.

Siete tutti invitati dal 29 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 nello spazio Showroom Minotticucine (Via Larga, 4 a Milano) aperto da lunedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà giovedì 29 novembre alle ore 18.30: vi aspettiamo!