Attività Fisica Adattata (APA) Lombardia
SERVIZI PER ANZIANI
Attività Fisica Adattata (APA)

L’APA, dall’acronimo inglese di “Adapted Physical Activity” ovvero “Attività Fisica Adattata”, è un termine nato in Canada ad opera di un docente dell’università di Laval e si è rapidamente diffusa a livello mondiale per tutte le persone aventi esigenze speciali. Alla base di tale pratica vi era l’idea che ciò che può essere fatto deve corrispondere alle reali capacità del soggetto e dalle sue potenzialità residue.
L’attività fisica adattata è stata introdotta in Fondazione nel 2002 per gli ospiti residenziali. In seguito, nel 2011, grazie alla partnership con la Fondazione Cenci Gallingani, si è rivolta alla popolazione del territorio di Cesano Boscone con il progetto “Salute in Movimento” e da qui si è diffusa in altre sedi di Sacra Famiglia.
“Salute in Movimento” propone questa attività a soggetti adulti e anziani con diversi gradi di cronicità da un’equipe pluriprofessionale che garantisce anche l’esecuzione di valutazioni mediche e funzionali periodiche, per monitorare i risultati via via raggiunti.
Le prestazioni fornite sono:
- visita medica iniziale di idoneità e valutazione funzionale da parte del chinesiologo;
- sedute bisettimanali di 75 minuti ciascuna che prevedono esercizi di resistenza, rinforzo muscolare, equilibrio e flessibilità, sviluppate in una sequenza operativa suddivisa in 4 fasi distinte;
- valutazioni mediche e funzionali periodiche per valutare i miglioramenti raggiunti;
- occasioni ricreative con forti benefici psicologici legati al miglioramento dell’autonomia e allo scarico delle tensioni;
- integrazione sociale grazie all’attività di gruppo che motiva all’uscita dall’ambiente familiare e favorisce scambi sociali.
Sono operative le sedute di APA nelle seguenti sedi:
Cesano Boscone (MI) tel. 02 45876254 – 02 45677540
Settimo Milanese (MI) tel. 02 33535101
Castronno (VA) tel. 0332 893839
info.salute@sacrafamiglia.org
cell. 331 6064575