Cinema di Bellano, il dialogo tra Giacomo Poretti e il medico-scrittore Andrea Vitali
Il 16 febbraio il comico parlerà del suo ultimo romanzo "La fregatura di avere un'anima", un libro surreale, divertente e dal tono poetico, che indaga sul tema della genitorialità
Grande appuntamento il 16 febbraio 2026 al Cinema di Bellano, insieme agli operatori della sede di Sacra Famiglia di Regoledo di Perledo (LC).
Giacomo Poretti, del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, salirà sul palco insieme al medico-scrittore Andrea Vitali, originario di Bellano.
Giacomo Poretti presenta: "La fregatura di avere un'anima"
Giacomo Poretti parlerà del suo ultimo romanzo, "La fregatura di avere un'anima". Un libro surreale, divertente e dal tono poetico che indaga sul tema della genitorialità. Il protagonista è Giannino, che un giorno incontra e si innamora di Rita. I due hanno poi un figlio che chiamano Luca. All'apparenza Luca è un bambino normale e sano, ma un sacerdote che lo visita comunica ai genitori che il loro compito non è ancora finito: ora devono fare un'anima al figlio.
Questo evento si pone a conclusione delle celebrazioni del 60esimo anniversario della sede di Regoledo di Perledo di Sacra Famiglia.
Chi è Andrea VitaliNato il 5 febbraio1956, Vitali si è laureato in medicina nel 1982 e ha lavorato come medico per 25 anni. Il suo esordio nel mondo letterario è invece datato 1990 con il romanzo "Il Procuratore", vincitore del Premio Montblanc per il romanzo giovane. Il successo arriva però nel 2003 con "Una finestra vistalago", romanzo con cui ha vinto il Premio Grinzane Cavour e il Premio Bruno Gioffrè 2004. Le opere di Vitali sono ambientate sulle rive del lago e parlano della vita di provincia. Con il romanzo Almeno il cappello, lo scrittore è stato tra i finalisti del Premio Strega e del Premio Campiello 2009.