La mostra "Non dimenticarti" al Museo Diocesano di Milano

L'esposizione sarà aperta dal 3 marzo al 3 maggio 2026. Il progetto nasce per raccontare il tema delicato dell'Alzheimer attraverso le fotografie di Marianna Sambiase, Enrico Zuppi e Gianni Berengo Gardin

3 marzo 2026
00:00
Piazza San't Eustorgio 3, 20122 Milano

In occasione del suo 130esimo anniversario, Fondazione Sacra Famiglia propone, in collaborazione con il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, l'esposizione "Non dimenticarti. La cura dell'Alzheimer e l'esperienza di Sacra Famiglia". La mostra, a cura di Giovanna Calvenzi, sarà aperta dal 3 marzo al 3 maggio. Il progetto nasce per raccontare con sensibilità un tema delicato come l'Alzheimer e le persone che sono affette da questa malattia, attraverso le fotografie di Marianna Sambiase, educatrice al Nucleo Alzheimer della RSA San Pietro di Sacra Famiglia.

Le fotografie che raccontano la quotidianità di Sacra Famiglia Agli scatti di Sambiase si aggiungono quelli di Enrico Zuppi, risalenti al 1946, che immortalano la memoria storica di Fondazione e le fotografie di Gianni Berengo Gardin, scomparso nel 2025. Nel 2011 Gardin visitò la struttura sanitaria documentando la quotidianità di Sacra Famiglia, una quotidianità all'insegna di sorrisi, sguardi e gesti di solidarietà.

Notizie, storie e progetti