L’Hospice di Inzago è di nuovo a pieno regime: riaperti gli ingressi

29 agosto 2025

Gli ingressi erano stati temporaneamente sospesi per garantire l’avvio di importanti lavori di riqualificazione energetica dell’edificio

Un-ospite-dellHospice-di-Inzago-1

Riprende a pieno regime il servizio di Hospice della sede di Inzago di Fondazione Sacra Famiglia, dopo la breve e temporanea sospensione degli ingressi. Una sospensione che si era resa necessaria per garantire l’avvio di importanti lavori di riqualificazione energetica dell’edificio.

I nuovi pazienti dell’Hospice accolti in due sedi

Ora i nuovi pazienti vengono accolti in due sedi: due posti letto sono stati attivati presso la Residenza Sanitario-assistenziale (RSD) di Inzago, mentre altri sette sono stati temporaneamente trasferiti nella Casa di Cura Ambrosiana a Cesano Boscone, un’altra struttura di Sacra Famiglia.

«Siamo particolarmente lieti di poter riattivare il servizio a pieno regime, nonostante i lavori nella sede dedicata siano ancora in corso», spiega Valentina Siddi, direttrice della sede di Inzago, «La soluzione che abbiamo messo in campo, distribuendo i posti letto su due delle nostre strutture, è il risultato di un grande lavoro organizzativo svolto insieme alla rete territoriale e ad ATS. Dimostra la nostra ferma volontà di garantire continuità assistenziale alla comunità, superando le difficoltà logistiche con una pianificazione attenta. Il nostro impegno non si è mai fermato».

Sacra Famiglia e ATS insieme per il bene dei pazienti

Questa soluzione è stata infatti delineata in accordo con ATS Milano Città Metropolitana e la Rete Locale di Cure Palliative Milano Est. Grazie alla nuova organizzazione sarà possibile assicurare la totale continuità di questo servizio fondamentale per la comunità e al contempo proseguiranno, come da programma, i lavori a Inzago.

Un complesso intervento di efficientamento energetico

Proprio nella sede di Inzago si sta realizzando un sistema di isolamento termico, si stanno installando dei dispositivi di sollevamento in tutte le stanze di degenza con il fine di raggiungere il superamento delle barriere, si stanno anche sostituendo i serramenti e ammodernando gli impianti. Si tratta, insomma, di un complesso intervento di efficientamento energetico. Tutto questo, per far sì che la struttura offra standard di comfort, sostenibilità e accoglienza più elevati per i futuri pazienti e i loro familiari.

Di recente erano circolate voci e segnalazioni su una presunta chiusura dell’Hospice di Inzago, nel periodo in cui erano stati bloccati i nuovi ingressi per permettere i lavori. A seguito di queste voci, Sacra Famiglia aveva voluto fare chiarezza e rassicurare il territorio, affermando che l’Hospice non avrebbe chiuso.

Clicca qui per saperne di più sull'Hospice di Inzago

 

 

Notizie, storie e progetti