Custodi di un tesoro: il volontariato in Sacra Famiglia

17 dicembre 2025

Una relazione personale che diventa preferenza

Volontariato

Diventare angeli custodi: la forza di un legame uno a unoIn occasione del 130esimo anniversario, Fondazione rilancia il valore del volontariato, che in tutte le nostre sedi si incarna in un incontro e in una relazione autentica con le persone che assistiamo, adulti e bambini con disabilità gravi e gravissime o anziani non autosufficienti. Si tratta di una relazione unica e singolare, simile a quella di un angelo custode: non si tratta solo di offrire tempo, ma di costruire un rapporto stabile e fedele con una persona precisa, adulto o bambino, diventando per lei un punto di riferimento insostituibile.
Questa scelta affonda le sue radici nella nostra identità di fede, testimoniata dalla presenza dei religiosi, e si declina nel desiderio di portare una vicinanza spontanea e calda a chi vive situazioni di fragilità. È un incontro che arricchisce la vita sicuramente di chi viene assistito, ma che diventa determinante anche per chi ha la fortuna di viverlo come "custode di un tesoro".
2026: un nuovo cammino di incontro e custodiaNel 2026 sarà inaugurato un nuovo percorso, guidato e graduale, per favorire l'ingresso di nuovi volontari. Nessuno viene lasciato solo: si entra in punta di piedi nel mondo di Sacra Famiglia, iniziando con una semplice immersione nelle relazioni e nell'umanità delle nostre case, spesso attraverso la partecipazione alla Messa o ad altri momenti comunitari. In questa fase di accoglienza, il nuovo volontario è affiancato da figure come i religiosi o volontari più esperti, che facilitano la conoscenza e aiutano a orientare verso il servizio più adatto. Solo quando si crea una sintonia e il volontario si sente pronto, inizia il percorso di un legame personale.
Da quel momento, il volontario diventa custode della persona affidata, sostenuto a sua volta dalla fiducia e dalla competenza di tutta l'équipe educativa, che ne valorizza la presenza come parte integrante del progetto di vita dell'ospite.
Ti interessa? Fatti avanti!Infinite sono le circostanze in cui puoi offrire il tuo aiuto: abbiamo bisogno della tua presenza per rendere questa casa sempre più aperta e viva. Diventa volontario: trovi tutte le informazioni pratiche nella sezione dedicata

Notizie, storie e progetti