Tutto il “mondo” di Sacra Famiglia nel nuovo sito web

19 dicembre 2025

È andato online a pochi giorni dall’inizio del 2026, centotrentesimo anniversario della Fondazione, e unisce in un solo spazio anche i siti di Casa di Cura Ambrosiana e del Centro Formazione. Ecco tutte le novità

tutto-il-mondo-di-FSF
Benvenuti nel nuovo sito web della Fondazione Sacra Famiglia! A pochi giorni dall’inizio del 2026 – anno in cui celebrerà in vari modi il centrotrentesimo anniversario – la Fondazione rinnova radicalmente il suo principale strumento di comunicazione.
Si tratta anzitutto di tre siti in uno, dato che sotto l’indirizzo istituzionale www.sacrafamiglia.org vengono inglobati anche i contenuti di Casa di Cura Ambrosiana e del Centro Formazione, che avranno comunque delle ampie sezioni navigabili con funzionalità specifiche (ad esempio la prenotazione delle visite o l’iscrizione ai corsi).
La user experience
Dal punto di vista grafico, le pagine declinano i due colori principali di Sacra Famiglia, il giallo e l’azzurro, ad eccezione di Casa di Cura che ha appena rinnovato il proprio logo e aggiunge un blu più profondo. Le parti testuali, quasi sempre corredate da immagini, sono proposte secondo i più aggiornati criteri della user experience, puntando sulla chiarezza del linguaggio e su una scansione più logica possibile delle informazioni. Distribuite, queste ultime, in modo più dinamico attraverso news, eventi, corsi e convegni tra la home page principale e quelle interne.
Un "sistema" ordinato
Quanto ai contenuti, la priorità è stata mettere in ordine il “mondo” di Sacra Famiglia, cioè quel sistema di servizi sociosanitari e sanitari, diurni, residenziali, ambulatoriali e domiciliari con cui la Fondazione riesce ormai a rispondere a tutti i bisogni delle persone in stato di fragilità, dalla non autosufficienza all’autismo, dalla disabilità grave e gravissima ai minori in difficoltà, dalla riabilitazione alla specialistica ambulatoriale e chirurgica, fino alla psichiatria. Ogni servizio viene quindi raccontato in dettaglio, allo scopo di permettere ai cittadini interessati di incontrare rapidamente quello più adatto ai propri bisogni.
I principi e il sostegno
Nella parte del menu dedicata alla Fondazione compare una pagina in cui la Fondazione afferma con parole nuove i propri principi, rinnovando l’attenzione speciale riservata alle persone che accoglie, ma anche ai loro familiari, al personale e al territorio in cui è collocata. Rinnovata infine anche la parte dedicata come sostenere concretamente Sacra Famiglia: i progetti che affiancano le attività ordinarie, i tanti modi e obiettivi per cui donare, le opportunità per le aziende e quelle per la partecipazione attraverso il volontariato e il servizio civile.

Notizie, storie e progetti