Visite specialistiche a domicilio per tutti i pazienti che già ricevono assistenza tramite le misure C-DOM (ex ADI) e RSA Aperta. Geriatra, neurologo, internista, cardiologo e altri specialisti potranno così essere consultati a casa, del tutto gratuitamente, aumentando l'assistenza e la sicurezza dei pazienti: a determinare la necessità della visita sarà l'equipe di Sacra Famiglia che ha già preso in carico il paziente, in collaborazione con la sua famiglia e i caregiver.
Le novità, nel dettaglio
In un contesto di profonda crescita del settore, nel 2024 si è registrato un aumento del 30% di questi servizi, l’impegno di Sacra Famiglia nell’assicurare le migliori cure ai propri assistiti continua anche grazie ai medici che lavorano nella struttura di Cesano Boscone. Infatti in tre territori del milanese (ASST Rhodense di Corsico, di Rho, dell'ASST Santi Paolo e Carlo del Municipio 7 di Milano e del Municipio 6 di Milano) i pazienti potranno contare su visite domiciliari elle seguenti specialità: Geriatria, Neurologia, Endocrinologia, Medicina Interna, Cardiologia e Psichiatria.
“Il nostro obiettivo a domicilio è coordinare accertamenti e terapie che a volte possono risultare contrastanti, armonizzandoli per migliorare la prognosi e la qualità di vita della persona", spiega la dottoressa Maria Serena Bassoni, internista del Reparto di Medicina e Cure Subacute di Casa di Cura Ambrosiana. "Agiamo inoltre come "registi" diagnostici in presenza di sintomi complessi o di difficile interpretazione, attivando, se necessario, ulteriori consulenze specialistiche o esami strumentali direttamente al letto del paziente”. Per richiedere queste prestazioni basta rientrare nei requisiti per la C-Dom o per la RSA Aperta.
La continuità di questa importante novità assistenziale è garantita per tutto il 2026 grazie ai finanziamenti del PNRR (Missione 6 Salute). L'impiego di queste risorse straordinarie permette a Sacra Famiglia di rendere strutturale l’erogazione delle visite specialistiche a domicilio, assicurando il servizio per tutto l'anno.
Per maggiori informazioni, visita la sezione dedicata sul nostro sito.