Dal Sudamerica a Cesano Boscone per crescere e incontrare: Sacra Famiglia è anche questo

04 febbraio 2026

Otto ragazzi sono stati tre giorni in sede per imparare a valorizzare le fragilità

foto_regnumchristi

Il 28, 29 e 30 gennaio otto giovani, con età compresa tra i 15 e i 17 anni e membri del movimento apostolato Regnum Christi, sono stati accolti a Cesano Boscone per incontrare alcuni ospiti di Sacra Famiglia. Accompagnati dalla consacrata Daniela Lerma e Padre Diego Còrdoba, rappresentanti dell’organizzazione cattolica internazionale di adolescenti ECYD, i ragazzi sono arrivati da molto lontano e più precisamente dall’Argentina, Brasile, Costa Rica, Colombia, Messico e Cile.

Una collaborazione, quella tra Sacra Famiglia e Regnum Christi, che va avanti dal 2013 e rappresenta non solo una scelta di fede, ma il desiderio di rendere universale la concezione della fragilità tramandata da Don Pogliani: quella di fare del bene, sempre, e a tutti.

La bellezza che cura l'anima

Durante il loro giro, i ragazzi hanno avuto modo di essere testimoni della bellezza che si crea quotidianamente in Sacra Famiglia. Il primo giorno hanno visitato gli otto Laboratori Arteticamente, dei percorsi abilitativi per persone con autismo e disabilità intellettiva.

Il secondo e il terzo giorno sono stati dedicati alla scoperta della RSD San Giuseppe, una delle dodici residenze sanitario assistenziali per disabili gestite da Sacra Famiglia. Qui i ragazzi si sono divertiti, intrattenendo i presenti con balli e scatenando sorrisi che non hanno prezzo.

Nell’incontro di chiusura, tenuto dalla responsabile del volontariato Alessia Sarrapochiello, è stato emozionante notare alcune parole rimaste impresse ai ragazzi: accoglienza, gratitudine, presenza e il tempo, che nelle strutture scorre diversamente dalla velocità del mondo a cui si è abituati.

Esperienze così sono preziose e chiunque può viverle in una delle venti sedi di Sacra Famiglia.

Per saperne di più sul volontariato e una anche sul Servizio Civile, basta andare sul sito nelle apposite sezioni.

Notizie, storie e progetti