Andora (SV)

La struttura accoglie persone adulte con disabilità neuro-psichica grave e gravissima, spesso associata a deficit sensoriali e motori.
Andora
Servizi Le persone con disabilità sono ospitate in regime residenziale (RSD) e in un Centro diurno. Un'équipe multidisciplinare composta da medici (psichiatra, internista, fisiatra), infermieri ed educatori garantisce assistenza sanitaria e cura continuativa. Il percorso educativo e riabilitativo è molto ricco e si avvale di numerosi laboratori: dalla psicomotricità alle attività occupazionali e manuali, fino ai percorsi cognitivi e di alfabetizzazione informatica. Grande rilievo è dato alla musicoterapia e al contatto con la natura e gli animali attraverso il progetto "Arca di Noè", che prevede attività in fattoria didattica.
L'apertura verso l'esterno è garantita anche dalla pratica sportiva, come il tennis, e dal progetto "Insieme si può" che permette agli ospiti di vivere esperienze come la barca a vela e il teatro. La sede offre inoltre un servizio di fisioterapia a domicilio per pazienti neurologici del territorio.
StoriaLa presenza di Sacra Famiglia in Liguria nasce nel secondo dopoguerra dal desiderio dell’allora presidente monsignor Moneta di offrire agli ospiti soggiorni rigeneranti al mare. Questo intento si concretizza nel 1952 con l'apertura della filiale di Andora, situata in un edificio acquisito dai marchesi Del Vasto.
Fino al 1978 la sede ha operato come scuola speciale e residenza per minori; in seguito alla riforma scolastica, la struttura ha avviato una profonda trasformazione; grazie a un'attenta analisi dei bisogni locali, il centro si è riconvertito diventando un punto di riferimento per l'assistenza ai disabili adulti, radicandosi nel tessuto sociale attraverso collaborazioni con gli enti del territorio.
Ambiente e struttura
Situato nella Riviera di Ponente, il complesso si articola in diverse unità d'offerta per un totale di 56 posti residenziali, cui si aggiungono gli 8 posti del Centro diurno. La struttura è pensata per offrire un ambiente accogliente e funzionale: dispone di un ampio giardino utilizzato per l'ortoterapia, dove gli ospiti curano personalmente le piante, e di laboratori attrezzati per le diverse attività educative.
E’ presente una grande chiesa per le funzioni religiose e le rappresentazioni teatrali in occasione delle feste liturgiche. A pochi passi dall’ingresso è stata aperta una pista ciclabile che viene utilizzata in tutta sicurezza dagli ospiti con le biciclette speciali Fra’ Bike.

Direttore: dott. Marco Arosio
Responsabile: dott.ssa Francesca Giussani
Telefono: 0182 85005
E-mail: andora@sacrafamiglia.org

Notizie, storie e progetti