C.D.P. Il Camaleonte
LE STRUTTURE
C.D.P. Il Camaleonte Cesano Boscone

La Comunità Psichiatrica è un’unità di offerta residenziale ad alta protezione e ad alta intensità terapeutico-riabilitativa. Accoglie utenti che presentano disturbi psichiatrici e comportamentali che interferiscono con lo sviluppo delle autonomie, associati a problematiche cognitive (Ritardo Mentale) di lieve o media entità.
Finalità del percorso riabilitativo a termine offerto agli utenti è la riduzione del disagio psichico e del disturbo comportamentale e il miglioramento delle autonomie con l’obiettivo di un reinserimento in ambito familiare o, in subordine, la dimissione verso strutture a minor protezione.
L’Unità è accreditata e a contratto col Servizio Sanitario Regionale come Comunità Protetta ad Alta Assistenza (C.P.A.).
Nella Comunità operano uno psichiatra responsabile, un responsabile gestionale, un medico di medicina generale, uno psicologo, un assistente sociale, infermieri professionali, educatori professionali e ausiliari socio assistenziali.
Gli educatori sono presenti dalle 7.00 alle 22.00, gli infermieri e gli operatori socio assistenziali sono presenti nell’arco delle 24 ore.
Il personale garantisce un elevata custodia ed assistenza nei bisogni primari, interventi riabilitativi sistematici individuali e di gruppo, collegati anche al territorio.
L’apertura è garantita 52 settimane annue compresi i festivi.